• Crostata di More

    Ingredienti
    PER LA FROLLA ALLA VANIGLIA
    300 gr Farina 00
    110 gr Burro
    110 gr Zucchero
    1 Uovo
    1 Tuorlo
    ½ cucchiaino Lievito per dolci
    1 cucchiaino Estratto di vaniglia
    1 pizzico Sale
    PER LA GELÉE ALLE MORE
    100 gr More
    40 gr Zucchero
    30 ml Acqua
    ½ Succo di limone
    3 gr Fogli di gelatina
    PER LA PANNA COTTA
    250 ml Panna liquida
    200 gr More
    130 ml Latte
    60 gr Zucchero
    12 gr Fogli di gelatina
    PER DECORARE
    50 gr More
    q.b. Zuccherini Colorati

    Preparazione
    In una ciotola unite lo zucchero con il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi ed amalgamate il composto con un cucchiaio di legno.
    Aggiungete l’aroma alla vaniglia, un pizzico di sale, le uova ed infine la farina con il lievito. Mescolate finché l’impasto non si attacca più alle mani. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
    Riprendete la frolla e stendetela con l’aiuto di un mattarello su un piano leggermente infarinato.
    Rivestite una stampo da 26 cm di diametro, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riponete in frigorifero per 10-15 minuti.
    Procedete con la cottura in bianco: adagiate un foglio di carta da forno sopra la frolla e aggiungete dei fagioli secchi. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, rimuovete la carta da forno con i pesetti e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
    Per il gelée alle more
    Mettete i fogli di gelatina a far ammorbidire in acqua fredda per dieci minuti. Lavate, frullate le more e passate il composto in un colino.
    Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e l’acqua e cuocete in un pentolino a fuoco basso per qualche minuto. Strizzate la gelatina, unitela al composto di more e mescolate. Fate raffreddare leggermente e stendete la gelée sulla base della crostata.
    Per la panna cotta
    Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Lavate, frullate le more e passate il composto con un colino.
    In un pentolino versate la panna fresca, il latte, lo zucchero e le more e fate cuocere per qualche minuto a fuoco lento, girando sempre con una frusta a mano finché lo zucchero non si è sciolto.
    Aggiungete la gelatina al composto e mescolate per farla sciogliere. Fate raffreddare il composto per qualche minuto e versatelo nella crostata.
    Lasciate addensare in frigorifero per almeno 5-6 ore. Decorate a piacere e servite. La crostata con panna cotta alle more si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.