• Spaghetti con le zucchine alla Nerano

    Ingredienti per 4 persone:
    400 grammi di spaghetti (c’è chi usa i mezzi vermicelli)
    700 grammi di zucchine
    Olio extravergine d’oliva
    Aglio
    Sale
    Pepe nero
    200 gr. di provolone del Monaco* grattugiato in modo grossolano
    Una bella manciata di foglie di basilico spezzettate a mano

    Preparazione:
    Tagliate le zucchine a rondelle sottili e in una larga padella friggetele in olio extravergine d’oliva evitando di farle annerire. Mettetele ad asciugare su carta assorbente e tenetele da parte.
    Nel frattempo mettete a cuocere la pasta e in un tegame – dove andrete poi a fare la mantecatura – fate rosolare un paio di spicchi d’aglio in sei cucchiai d’olio d’oliva, evitando di portare l’olio al punto di fumo; quindi togliete dal fuoco. In questo tegame si andranno ad aggiungere le zucchine (in genere il trattamento base delle zucchine termina con la loro frittura, ma l'alternativa è prendere un terzo delle zucchine e immergerle per qualche attimo in acqua bollente; poi aggiungere un pizzico di sale e dell’olio crudo e quindi le passarle, insieme alle rimanenti, nel tegame dove prima è stato soffritto l’aglio, debitamente eliminato. Questo consente di reidratare leggermente una porzione di zucchine che, unite alle altre, offriranno al palato il senso di una doppia consistenza).
    Quindi scolate la pasta al dente, mettete sul fornello a fuoco lento il tegame con le zucchine, aggiungete gli spaghetti (o i mezzi vermicelli) e mescolate il tutto a fiamma leggermente più alta. Aggiungete il provolone grattuggiato e mantecate bene finché il formaggio non si sarà ben fuso e “avvinghiato” alla pasta conferendole un condimento cremoso. Se fosse necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Versate nel piatto di portata spolverando con pochissimo pepe e aggiungendo le foglie di basilico spezzettate.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.