• Torta al cioccolato con marmellata d’albicocche

    Ingredienti
    PER LA TORTA
    100 g di cioccolato fondente al 70%
    50 g di burro
    3 uova a temperatura ambiente
    150 g di zucchero semolato
    100 g di farina 00
    sale
    PER LA FARCIA
    200 g di marmellata d'albicocche
    succo di ananas
    1/2 bicchiere di rum

    Preparazione
    Per realizzare la torta al cioccolato con marmellata d'albicocche iniziate a fare fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, lavorandoli con una frusta. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto e il composto liscio lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Incorporatevi la farina setacciata con un pizzico di sale e continuate a lavorare con le fruste per amalgamarla perfettamente: non ci dovranno essere grumi.
    Aggiungete al composto il cioccolato fuso e lavoratelo per altri 10 minuti, versandolo poi in uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm, imburrato e infarinato. Ponete il dolce in forno preriscaldato a 160° e cuocetelo per 50 minuti. Trascorso questo tempo sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto quindi sformatela su una gratella per dolci girandola sottosopra. Quando si sarà completamente raffreddata tagliatela a metà in senso orizzontale, ottenendo due dischi della stessa misura.
    Preparate la farcia: lavorate la marmellata con un cucchiaio per renderla più fluida. Mescolate il succo d'ananas con il rum e con questo composto bagnate il primo disco di pasta. Spalmatene la superficie con la marmellata e ricopritelo con il secondo disco bagnato anch'esso con succo d'ananas e rum.
    Lasciate riposare per circa un'ora la torta al cioccolato con marmellata d'albicocche e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo solo al momento di servirla.
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.