• Spaghetti allo scoglio

    Ingredienti

    Spaghetti 320 g
    Cozze 500 g
    Vongole 500 g
    Scampi 8
    Gamberi 8
    Calamari 250 g
    Aglio 3 spicchi
    Pomodori Ciliegino 300 g
    Vino Bianco Mezzo bicchiere
    Prezzemolo 3 ciuffi
    Olio Extravergine di Oliva q.b.
    Sale q.b.
    Pepe q.b.
    Peperoncini 1 (facoltativo)


    Preparazione

    Per preparare gli spaghetti allo scoglio cominciate pulendo le cozze. Raschiate le cozze sotto acqua corrente fredda eliminando così tutte le impurità e il bisso (la barbetta laterale). Lavate bene le vongole sotto acqua fredda e poi mettetele in una bowl con acqua fredda e una manciata di sale grosso. Lasciate spurgare le vongole per circa 30 minuti, poi lavatele nuovamente e battetele contro il lavandino una ad una. Le vongole piene di sabbia si apriranno e andranno quindi scartate.
    Step 02

    In un’ampia padella mettete uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo. Aggiungete le cozze, coprite e accendete il fuoco a fiamma vivace per 4-5 minuti. Le cozze a questo punto si apriranno, gettate via quelle rimaste chiuse e sgusciate la metà delle altre. Filtrate bene il liquido di cottura con un foglio di carta assorbente da cucina.
    Step 03

    Pulite la padella velocemente, mettete un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo. Aggiungete le vongole, coprite e accendete il fuoco a fiamma vivace. Dopo qualche minuto le vongole si saranno aperte. Scartate quelle rimaste chiuse e sgusciate la metà di quelle aperte. Mettete le vongole insieme alle cozze e filtrate il liquido di cottura.
    Step 04

    Pulite i calamari e tagliateli ad anelli o striscioline. Eliminate la testa di gamberi e scampi e mettetele da parte. Eliminate il carapace.
    Step 05

    Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In una grande padella mettete uno spicchio d’aglio, un filo d’olio e lasciate rosolare velocemente. Unite le teste dei gamberi e degli scampi e lasciatele tostare bene schiacciandole con un cucchiaio in modo che rilascino tutto il loro sapore. Sfumate con il vino bianco.
    Step 06

    Eliminate le teste dei crostacei e aggiungete i calamari e i pomodorini. Regolate di sale e di pepe e fate cuocere per 5-6 minuti.
    Step 07

    Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondate acqua bollente salata. Scolate gli spaghetti molto al dente e saltateli nella padella con i calamari aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unite gamberi e scampi, cozze e vongole e amalgamate bene il tutto.
    Step 08

    Prima di servire aggiungete un trito finissimo di prezzemolo fresco.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.