• Rigatoni con pesto di pistacchi, mozzarella e pomodori secchi

    Ingredienti

    320 g di pasta tipo rigatoni
    2 Mozzarelle Santa Lucia Senza Lattosio Galbani
    100 g di pistacchi di Bronte
    15 g di pinoli
    50 g di rucola fresca
    8 pomodori secchi
    olio extravergine d'oliva

    Procedimento

    Per la preparazione del pesto di pistacchi dovete prima di tutto prendere un frullatore ad immersione o un mortaio. Dopodiché, versateci dentro i pistacchi sgusciati, i pinoli e la rucola. Frullateli o pestateli, aggiungendoci a poco a poco l'olio extravergine d'oliva. Il tutto fino ad ottenere un pesto cremoso ed omogeneo. Aggiungete dell’olio se vi risulterà un impasto troppo denso.

    Ad operazione conclusa, tagliate a listarelle sottili i pomodori secchi. Riducete a dadini la Mozzarella Santa Lucia Senza Lattosio e mettetela da parte. In realtà potete tagliare sia i pomodori secchi che la mozzarella nello stesso modo (entrambi a listarelle o entrambi a pezzetti) per dare un aspetto uniforme e creativo al piatto.
    Tagliere e mozzarella

    A questo punto, fate cuocere i rigatoni in acqua bollente salata per una decina di minuti e scolateli. Unite il pesto di pistacchi, i pomodori secchi e la mozzarella. In questo passaggio potete anche fare raffreddare la pasta prima di mescolarla al condimento per ottenere una pasta fredda deliziosa.

    Dunque, mescolate per bene il tutto, spolverizzate con un po' di pepe nero e servite il vostro primo piatto bello caldo. Potete aggiungere qualche pistacchio intero come guarnizione del piatto. I vostri ospiti gradiranno!
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.