• CANNOLI SICILIANI

    INGREDIENTI:
    - 500 g di Ricotta di pecora
    - 100 g di Cioccolato fondente in gocce
    - 100 g di Canditi
    - 180 g di Zucchero
    - 2 cucchiai di Acqua di Fiori D’Arancio
    - 110 g di Farina
    - 15 g di Burro
    - 15 g di Zucchero
    - 40 ml di Marsala
    - 1/2 cucchiaino di Cacao amaro
    - 1/2 cucchiaio di Aceto
    - 1 pizzico di Sale
    - Olio di Semi per friggere
    - granella di Pistacchi
    - Zucchero a velo

    Procedimento:
    Per preparare i cannoli siciliani secondo la ricetta originale, versate a fontana sul piano di lavoro la farina setacciata, ponete al centro un cucchiaio di zucchero, una presa di sale, il cacao, l’aceto, il burro e il Marsala (o il vino bianco secco) sufficiente ad ottenere una pasta consistente. Impastate il tutto e formate una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per un'ora al fresco.

    Per il ripieno lavorate in una terrina la ricotta passata al setaccio con l’acqua di fior d’arancio e lo zucchero. Quando il composto sarà cremoso incorporatevi il resto degli ingredienti e mettete in frigorifero per 30 minuti. Stendete la pasta (a mano o con la macchinetta) a 2 mm di spessore e con un tagliapasta di 8-10 cm di diametro ritagliate dei dischi o dei quadrati di 10 cm di lato. Successivamente avvolgete ciascun disco di pasta su un cannello di metallo, sovrapponendo due lembi e unendoli con un albume sbattuto come di collante. Nell’avvolgere i dischi di pasta fate in modo che questi non siano troppo aderenti ai cannelli metallici in modo che i cannoli possano gonfiarsi leggermente.

    Friggete i cannoli siciliani in abbondante olio e, quando saranno di un bel colore dorato scuro, scolateli su carta assorbente e appena tiepidi sfilateli dai cannelli. Ripetete l’operazione fino ad esaurire la pasta. Farcite i cannoli con un cucchiaino da caffè o con una tasca da pasticcere. I cannoli vanno farciti al momento di servirli, perché altrimenti la cialda diventa morbida in quanto assorbe l’umidità del ripieno.
    Decorate ogni singolo cannolo con la granella di pistacchi e infine spolverate con zucchero a velo

    I vostri cannoli siciliani, preparati secondo la ricetta originale, sono pronti per essere serviti e gustati.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.