• CINGHIALE IN UMIDO:

    INGREDIENTI:
    - 1 kg Cinghiale
    - 500 ml di Latte UHT Intero Arborea
    - 1 noce di Burro Arborea
    - 400 g di Polpa di pomodoro
    - 2 Coste di sedano
    - 1 mazzetto di Salvia
    - 3 Chiodi di garofano
    - 4 Foglie di alloro
    - 2 Carote
    - 2 Cipolle
    - 3 Bacche di ginepro
    - 2 Spicchi di aglio
    - 2 Rametti di rosmarino
    - 4 cucchiai di Olio di oliva
    - q.b. di Peperoncino
    - q.b. di Noce moscata
    - q.b. di Pepe
    - q.b. di Sale

    Procedimento:
    Per procedere alla marinatura del cinghiale in umido, tagliate la carne a pezzetti e mettetela in un tegame. Aggiungete una carota, una cipolla, un sedano tritati e gli aromi, ovvero un rametto di rosmarino, qualche fogliolina di salvia, tre chiodi di garofano, due foglie di alloro, tre bacche di ginepro e qualche granulo di pepe. Versate il latte intero in modo che ricopra la carne, coprite il tutto e lasciate marinare per 10 ore in frigorifero.

    Trascorso il tempo scolate il tutto, togliendo gli odori. Mettete poi i cubetti di carne asciugati con della carta in una padella capiente, accendete il fuoco e coprite per qualche minuto in modo che la carne butti fuori l’acqua. Ripetete il procedimento per un paio di volte in modo da eliminare definitivamente l’odore di selvatico.

    A questo punto, tritate una cipolla, una carota, una costa di sedano e due spicchi d’aglio. Metteteli in un altro tegame con quattro cucchiai d’olio e aggiungete un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e due foglie di alloro. Fate rosolare per 20 minuti, poi togliete le erbe aromatiche e aggiungete la carne facendo rosolare qualche altro minuto. Unite 400 g di passata di pomodoro e iniziate la cottura a fuoco basso con il coperchio quasi del tutto chiuso. Ogni mezz’ora circa, mescolate il tutto e bagnate la carne con del brodo o dell’acqua calda. Dopo un paio di ore, salate e aggiungete a vostro piacimento il peperoncino.

    Dopo circa 4 ore, controllate se la carne è diventata tenera. In caso contrario, continuate la cottura. Quando siete quasi alla fine, aggiungete la noce moscata, aggiustate di sale e pepe e ultimate la cottura senza il coperchio in modo che il sugo si restringa leggermente. Per rendere il tutto ancor più cremoso aggiungete una noce di burro e lasciate cuocere finché non si sarà sciolto.

    Ecco che il vostro cinghiale in umido è pronto per essere servito.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.