• Bocconcini di maiale alla cacciatora

    Ingredienti

    🟠600 g Lonza di maiale
    🟠1 bicchiere Vino rosso
    🟠2 cucchiai Concentrato di pomodoro
    🟠2 foglie Alloro
    🟠2-3 cucchiai Olive nere (o taggiasche)
    🟠1 Carote (grande)
    🟠1 costa Sedano
    🟠1 Cipolle
    🟠1 rametto Rosmarino (o Timo)
    🟠Sale
    🟠Pepe nero
    🟠Olio extravergine d'oliva

    Preparazione

    Tagliate la lonza di maiale a cubi di circa 2-3 cm. Pelate la carota e la cipolla, e tritatele grossolanamente insieme al sedano. Scaldate due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame, quindi rosolate la carne per qualche minuto. Abbassate la fiamma e aggiungete il trito di verdure insieme a un paio di foglie di alloro.
    Mescolate bene, salate, pepate e sfumate con il vino rosso. Aggiungete le olive, il rosmarino tritato e il concentrato di pomodoro, che avrete sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda o brodo.
    Coprite il tegame e fate cuocere la carne a fuoco dolce per circa un’ora e mezza, finché non sarà tenera. Se notate che il sugo si restringe troppo, aggiungete un po’ di acqua calda.
    In alternativa, dopo la rosolatura, potete trasferire la preparazione in una slow cooker e far cuocere i bocconcini in modalità "low" per circa 6 ore. La carne risulterà così ancora più tenera e succosa.
    A fine cottura, aggiustate di sale e servite i bocconcini di maiale alla cacciatora con il loro sughetto. Potete accompagnarli con patate al forno, pane abbrustolito, polenta o riso pilaf per un piatto unico sostanzioso e gustoso.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.