Crocchette di zucchine
Ingredienti
🟠1 Zucchine
🟠100 g Scamorza (provola)
🟠1 Uova
🟠q.b. Pane grattugiato
🟠q.b. Olio extravergine d'oliva
🟠q.b. Sale
Preparazione
Iniziate preparando l'ingrediente principale delle crocchette: lavate accuratamente la zucchina e, utilizzando una mandolina, tagliatela a fette sottili. Mettete da parte le fette e intanto tagliate la provola a cubetti, scegliendo il tipo che preferite (io ho usato la provola affumicata).
Prendete una fetta di zucchina, avvolgetela attorno a un cubetto di provola, quindi immergete il tutto nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe. Passate poi nel pangrattato, assicurandovi che sia ben coperto, e lasciate da parte.
In una padella, scaldate abbondante olio extravergine d'oliva o quello che preferite per la frittura. Quando l'olio sarà ben caldo, friggete le crocchette di zucchine per circa 5-6 minuti, finché non saranno dorate. Una volta pronte, scolatele e tamponatele con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolverate con un po’ di sale e servitele calde.
Se preferite una versione più leggera, disponete le crocchette su una teglia, conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Per un gusto ancora più ricco, potete avvolgere i cubetti di provola con una fetta di prosciutto cotto prima di avvolgerli nella zucchina.
Il commento è sotto moderazione
Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.