• Ciambella Cioccolato e Cocco

    INGREDIENTI:

    Per la ciambella:
    3 uova intere
    1 tuorlo
    250g di farina 00
    95g di olio di Cocco Bulk Powders
    170g di zucchero
    40g di cacao amaro
    100ml di latte
    8g di lievito per dolci

    Per il ripieno al cocco:
    50ml di panna fresca
    150g di cocco tritato
    130g di zucchero a velo
    1 albume
    10g di maizena

    Per la glassa:
    1 albume
    250g di zucchero a velo circa
    3/4 gocce di aroma al cocco

    PROCEDIMENTO:
    10Iniziare preparando la ciambella, inserendo in planetaria munita di frusta, le 3 uova e il tuorlo con lo zucchero, montando per almeno 15 minuti fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa di un giallo molto chiaro.
    Unire poi mentre la frusta è in funzione, l’olio di cocco e il latte; quando questi ultimi si sono incorporati al composto (che si sgonfierà leggermente), pesare a parte la farina, il cacao e il lievito, e setacciarli direttamente sopra l’impasto, mescolando a spatolato per smontare il composto il meno possibile.
    Prima di infornare però, c’è da preparare il ripieno al cocco, quindi, mettere temporaneamente da parte la ciotola della planetaria contente l’impasto al cioccolato, preriscaldando nel frattempo il forno a 180°.

    Questo ripieno al cocco è davvero uguale a quello che si trova nelle barrette Bounty, quindi abbastanza asciutto e dal sapore unicamente di cocco, non c’è da preoccuparsi quindi se uscirà poco umido, anzi, vuol dire che è venuto della consistenza ottimale.
    Montare l’albume a neve, a parte in una ciotola pesare insieme il cocco, lo zucchero a velo e la maizena, versare questi ultimi sull’albume montato aggiungendo la panna liquida; mescolare a cucchiaiate amalgamando il composto.. inizialmente sembrerà restare troppo polveroso, poi pian piano si amalgamerà ottenendo una consistenza comunque abbastanza asciutta ma compatta. Imburrare e infarinare una teglia per ciambelle e versarci dentro metà del composto al cioccolato, dopodiché, prendere il ripieno al cocco e posizionarlo nella teglia lungo tutta la ciambella stando attenti a lasciarlo solo al centro (in modo tale che una volta cotto, il ripieno non sporga dai bordi ma si possa vedere solo al taglio); una volta posizionato il ripieno, ricoprirlo con l’impasto al cioccolato rimanente infornando per circa 30/35 minuti.

    Mentre la ciambella si raffredda preparare la glassa unendo lo zucchero a velo e l’aroma al cocco all’albume, montando leggermente con le fruste elettriche; continuare ad aggiungere zucchero a velo fin che la glassa non avrà ottenuto la consistenza ottimale, ovvero dovrà essere bianca, per nulla trasparente e molto densa, talmente densa da faticare nel cadere dal cucchiaio lasciando le striature nella ciotola.. Quando la ciambella sarà completamente fredda, ricoprirla lasciandola colare lungo i bordi della torta.
    Questa ciambella è buonissima e stupirà chiunque ne assaggi un morso! Si presenta molto bene e il ripieno a sorpresa la rende una torta semplice ma comunque molto originale!
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.