• Rotolo di frittata

    Ingredienti per 4 persone

    Uova medie 6
    Parmigiano 30 g
    Prezzemolo
    Olio extravergine di oliva 20 g
    Galbanino a fette 150 g
    Prosciutto cotto 120 g
    Sale q.b.
    Pepe q.b.

    Oliate con mezzo cucchiaino di olio una teglia da forno quadrata di 25 x 25 cm. Foderatela con carta forno e spennellate sopra la carta l'olio rimasto. Riscaldate il forno a 180 °C. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con carta da cucina e poi tritatelo finemente. In una ciotola rompete le uova, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e una buona macinata di pepe fresco. Sbattete con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il comporto nella teglia e infornate per 15-18 minuti. Non preoccupatevi se mentre cuoce si formano delle bolle sulla frittata, quando sarà tiepida si sgonfieranno.

    Estraete la teglia dal forno, sformate la frittata e lasciatela raffreddare su una griglia.

    Sistemate la frittata su un piano di lavoro e iniziate a farcirla con le fette di formaggio filante tagliate sottilmente e con il prosciutto cotto.

    Arrotolate la frittata stringendo e facendo attenzione a non romperla.

    Una volta ottenuto il rotolo avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per 40 minuti per farlo compattare e rendere l'operazione del taglio più agevole. Estraete il rotolo dal frigo, eliminate la pellicola e tagliatelo a fettine di 2 cm circa di spessore.

    Servite freddo.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.