• Ingredienti
    Farina Manitoba 500 g
    Lievito di birra 25 g
    Acqua 350 g
    Sale 15 g
    Olio di oliva extravergine 120 ml
    Zucchero 10 g
    Sale q.b.

    Preparazione
    Dopo aver sciolto il sale in poca acqua tiepida, unirlo allo zucchero in una scodella o nel bicchiere del mixer. Unire 30 ml di olio e metà della farina, lavorando l'impasto fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto liquida.
    Aggiungere il lievito sbriciolato ed impastare per altri 3 o 4 minuti, poi unite la farina tenuta da parte e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Preparare una teglia da forno ungendola con 3 cucchiai di olio, lavorate l'impasto per pochi secondi poi disponetelo nella teglia, dategli una forma all'incirca rettangolare e spennellatelo d'olio, lasciandolo a lievitare per circa 1,5 ore.

    Trascorso il tempo riprendete la teglia ed allargate l'impasto fino a coprire tutta la superficie della teglia, spennellatelo nuovamente d'olio e cospargetelo con sale grosso, lasciandolo nuovamente lievitare per 30 minuti.

    Trascorsi i 30 minuti pressate l'impasto con la punta delle dita, per conferire alla focaccia la sua forma tradizionale.

    Spennellate la focaccia con l'olio rimasto e lasciatela a lievitare per ulteriori 30 minuti, poi spruzzatela di acqua a temperatura ambiente e cuocetela in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti. Servirla tiepida.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.