• Pasta asparagi e pancetta

    Ingredienti

    Sedanini Rigati 320 g
    Asparagi 700 g
    Pancetta 100 g
    Scalogno 80 g
    Olio extravergine d'oliva 50 g
    Sale fino q.b.
    Pepe nero q.b.

    Per preparare la pasta con asparagi e pancetta iniziate ad occuparvi della pulizia degli asparagi: come prima cosa eliminate la parte finale degli asparagi, poi pelate i gambi e tagliateli a rondelle. Conservate le punte intere e mettetele da parte.
    Tritate finemente lo scalogno, trasferitelo in un tegame dove avrete versato l'olio e lasciatelo appassire a fiamma bassa per 5-6 minuti, aggiungendo un mestolo di acqua.
    A questo punto aggiungete i gambi degli asparagi ridotti a rondelle, salate, pepate e cuocete il tutto per circa 15 minuti aggiungendo un po' di acqua al bisogno. Una volta che gli asparagi saranno cotti, prelevatene circa 3/4, trasferiteli in una ciotolina insieme a 200 g di acqua e frullate con un frullatore a immersione
    fino ad ottenere una crema liscia. Versate la crema ottenuta all'interno del tegame con i gambi degli asparagi e amalgamate il tutto a fiamma spenta. Mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere la pasta, poi prendete le punte degli asparagi e tagliatele a metà.
    Affettate la pancetta e tagliatela a listarelle. Versate la pancetta all'interno di una padella antiaderente già calda,
    unite le punte d'asparago e lasciate rosolare per qualche minuto fino a che non saranno ben dorate. Quando l'acqua sarà arrivata al bollore, salate a piacere e cuocete la pasta al dente.
    Scolate la pasta direttamente nel tegame con la crema di asparagi e terminate la cottura. In ultimo unite anche la pancetta e le punte di asparago e mescolate bene. La vostra pasta con asparagi e pancetta è pronta, non vi resta che servirla!
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.