• Pizza di pane

    INGREDIENTI

    PANE RAFFERMO 400 gr
    ACQUA 1/2 bicchiere
    OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 1/2 bicchiere
    SALE MARINO q.b.
    ORIGANO q.b.
    PASSATA DI POMODORO 250 gr
    MOZZARELLA 250 gr
    OLIO D’OLIVA per condire

    Per la preparazione potete utilizzare qualsiasi tipo di pane avete in dispensa, sia quello raffermo che quello del giorno prima, da tagliare a fette. Ricavatene poi dei pezzetti non troppo piccoli: devono essere alti almeno 1 cm. È importante che il pane non sia ridotto in briciole o polverizzato. I pezzi di pane nel forno diventeranno infatti croccanti con la cottura. Mettete il pane in una ciotola e aggiungete l'acqua un poco alla volta, che deve essere tiepida se è molto duro.
    Aggiungete ora l'olio di oliva per insaporire il pane. Mescolate con le mani per distribuire meglio il condimento e per amalgamare il composto. Mettete le briciole di pane in una teglia di 22 cm foderata con della carta forno e appiattite per creare la base per la vostra pizza.
    Condite la pizza di pane con il pomodoro distribuendo la salsa anche sui bordi. Potete decidere di aggiungere solo origano, sale e olio oppure, come in questo caso, completare la pizza anche con l'aggiunta di formaggio grattugiato, mozzarella e basilico, che può sostituire l'origano. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Il risultato è una pizza morbida da gustare ben calda ma anche fredda il giorno dopo.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.