• Ciabatte di pane senza impasto

    Ingredienti

    Per 6 persone
    farina forte tipo manitoba
    grammi: 700
    lievito birra
    grammi: 5
    malto
    cucchiaini: 1
    sale marino iodato
    cucchiai: 1
    acqua
    millilitri: 700

    Fase 1
    La sera prima versate tutti gli ingredienti in una bacinella e lavorate velocemente con una cucchiaia di legno, bastano 5 minuti il tempo per amalgamare farina e acqua. Coprite con la pellicola e mettete a lievitare in un luogo fresco (intorno ai 15°)
    (In inverno in una camera non riscaldata troppo,in primavera anche su una finestra e in estate meglio in frigo)
    Al mattino seguente l’impasto deve risultare alto,appiccicoso e pieno di bolle.
    (Se lo mettete a lievitare in frigo può lievitare anche fino a 24 ore,avendo cura di lasciarlo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di procedere quanto segue)
    Rovesciate la pasta sulla spianatoia ben infarinata,capovolgendo la ciotola senza strappare l’impasto con le mani e iniziate con le pieghe che in tutto saranno 4.

    Fase 2
    Dopo aver fatto le pieghe lasciate lievitare sul tagliere per un’altra mezz’ora. Con l’aiuto di una spatola, tagliare delle strisce larghe circa 5 cm e lunghe circa 10 cm , metterle sulla spianatoia con il taglio rivolto verso l’alto , appiattire le ciabattine con i polpastrelli , allungarle leggermente e con la punta di un coltello tracciate dei tagli. (Foto). Se non avete la piastra refrattaria per cuocere, vi consiglio di mettere a lievitare le ciabattine sulla placca con un foglio di carta da forno in modo da non sgonfiale prima di infornare. Coprite e lasciate lievitare finchè non avranno raddoppiato il loro volume, coprendole con un canovaccio per evitare la formazione della crosta.
    Intanto accendete il forno a 200° inserendo all’interno la pietra refrattaria.
    Quando le ciabattine saranno pronte e il forno a temperatura, infornate per circa 20 minuti, o secondo il vostro forno è importante che le ciabatte assumano un bel colore ma che non siano troppo brune altrimenti tendono a seccarsi, il trucco è quello di mettere dei cubetti di ghiaccio sul fondo del forno durante la cottura in modo da creare vapore al suo interno. Una volta sfornate le ciabatte lasciatele riposare per 10 minuti in un canovaccio o una tovaglia pulita. Si mantengono morbide per un paio di giorni se chiuse in un sacchetto di carta a sua volta chiuso in un sacchetto di plastica.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.