• Pane alla zucca

    Ingredienti

    500 g di farina
    400 g di zucca
    4 g di lievito di birra
    5 g di malto
    20 g di olio extra vergine d’oliva
    10 g di sale fino
    15 g di semi di zucca
    100 ml di acqua
    2 rametti di rosmarino

    Preparazione

    Per la preparazione del pane alla zucca partite pulendo la zucca stessa, privatela dei semi e dei filamenti interni e poi tagliatela a spicchi. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e rosmarino e cuocete a vapore gli spicchi di zucca, coprendo con il coperchio. Portate la zucca a cottura e dopo circa 30 minuti risulterà probabilmente morbida e soda. Una volta cotta passate la polpa con uno schiacciapatate ottenendone una purea.
    Con una planetaria setacciate la farina unendovi la purea di zucca, il lievito e il malto. Inserite il gancio azionando la planetaria a bassa velocità, aggiungendovi l’acqua a temperatura ambiente a filo. Continuate ad impastare aumentando la velocità per circa 10 minuti. Una volta pronto l’impasto aggiungetevi il sale; è importante non aggiungere troppo presto il sale perché altrimenti potrebbe inibire la lievitazione dell’impasto. Lasciate assorbire il sale impastando ancora per 2 minuti poi unitevi l’olio a filo, lasciando assorbire anche quello per circa 3 minuti. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro stendendolo leggermente e piegando i lembi laterali e poi i restanti per farne un fagotto. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola capiente, coprendo con della pellicola.
    Lascerete lievitare l’impasto per tre ore in un luogo tiepido fino a quando non raddoppierà il suo volume. Infarinate il piano da lavoro versandoci su l’impasto lievitato ed eseguite altre quattro pieghe formando una palla ben sigillata da porre sulla teglia coperta da una carta da forno. Lasciate lievitare ancora per un’ora e praticate dei tagli sulla superficie del vostro panetto per renderlo somigliante ad una zucca vera. Vaporizzate un po’ d’acqua sulla superficie del pane rendendola umida e distribuiteci sopra i semi, incastrandoli nei solchi che avete creato.
    Cuocete il pane in forno statico preriscaldato a 200°, ponendo sul piano inferiore del forno una teglia piena d’acqua che servirà a creare la giusta umidità, dopo i primi venti minuti rimuovete la teglia abbassando la temperatura a 190° cuocendo il pane per altri 35 minuti. Trascorso questo tempo lasciate raffreddare e gustate come preferite!
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.