• Torta con le tavolette di cioccolato

    Ingredienti

    uno stampo per ciambella da 26 cm di diametro
    3 uova
    190 g di zucchero semolato
    un pizzico di sale
    1 tavoletta di cioccolato fondente da 100 grammi
    16 g di lievito in polvere per dolci
    scorza di limone
    350 g di farina 00
    100 g di latte intero
    100 g di olio di semi

    Preparazione
    Montiamo le uova con lo zucchero e la scorza di limone grattugiato. Le uova devono essere a temperature ambiente e utilizziamo lo sbattitore elettrico. Otteniamo un composto chiaro e spumoso, gonfio. Adesso possiamo aggiungere il latte a filo e poi anche l’olio di semi, sempre a filo e sempre continuando a montare con lo sbattitore elettrico.
    Aggiungiamo anche la farina setacciata con il lievito e lavoriamo il tutto a bassa velocità. Abbiamo un composto omogeneo e possiamo versare metà del composto nello stampo. Possiamo usare lo stampo da chiffon cake, ovviamente dobbiamo prima imburrare e infarinare.
    Distribuiamo sulla superficie dell’impasto metà della barretta al cioccolato spezzettata con le mani. Versiamo il resto del composto e poi il resto del cioccolato spezzettato. Scaldiamo il forno a 180 gradi per 35 – 40 minuti e mettiamo la torta in forno. Controlliamo con lo stecchino di legno la cottura, dovrà risultare asciutto. Togliamo dal forno e facciamo intiepidire prima di sformare e poi serviamo.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.