• Spaghetti con le vongole

    Ingredienti per 4 persone

    350 grammi di Spaghetti
    800 grammi di Vongole
    200 grammi di Pomodorini
    1 manciata di Basilico
    1 spicchio di Aglio
    1 Peperoncino
    3 cucchiaini di Olio extravergine di oliva
    quanto basta di Sale

    Preparazione
    Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua di cottura e portatela ad ebollizione. Nel frattempo tagliate a fettine sottili parte del peperoncino fresco piccante eliminando i semi. Lavate ed asciugate i pomodori ciliegini. Eliminate la parte superiore del picciolo e tagliateli a metà. Versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare leggermente.
    Unite le fettine di peperoncino piccante e fatelo appassire per un minuto. Aggiungete lo spicchio di aglio pelato intero e lasciate rosolare ancora per un minuto. Infine metteteci i pomodorini tagliati a metà.
    Spolverizzate con il sale e fate insaporire per 5 minuti. Aggiungete le foglie di basilico, mescolate e continuate la cottura per 10 minuti o finchè i pomodorini si saranno appassiti e avranno rilasciato nella padella il loro liquido: in questo modo di formerà un saporito e sugoso fondo di cottura.
    Quando il sugo è pronto, salate l’acqua di cottura per la pasta giunta ad ebollizione, tuffateci gli spaghetti e fateli cuocere al dente. Versate nella padella con i pomodorini le vongole veraci pulite, spurgate e lavate.
    Alzate la fiamma e fatele aprire mescolando spesso. Quando le vongole si saranno tutte aperte, spegnete il fuoco.
    Scolate gli spaghetti e distribuiteli nei piatti. Ricopriteli con le vongole veraci aperte insieme ai ciliegini ed al loro fondo di cottura. Servite subito in tavola ben caldo.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.