• Filetti di sgombro gratinati al forno

    Ingredienti
    2 sgombri
    4 cucchiai di pangrattato
    1/2 zucchina genovese
    4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    1 pizzico di sale
    q.b di origano
    q.b di pepe

    Preparazione

    Preparare lo sgombro al forno è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, è importante assicurarsi di acquistare degli sgombri freschissimi, al fine di ottenere un risultato perfetto per stupire i propri ospiti. Pulite, quindi, gli sgombri eliminando le interiora, le lische e le pinne. Rimuovete anche le lische centrali e le spine, che si trovano all’interno. Se non siete molto abili nella pulizia del pesce, aiutatevi con una pinzetta, per togliere più facilmente le spine.
    Sciacquate accuratamente il pesce con abbondante acqua fresca corrente, sgocciolate quindi i filetti di sgombro e tamponateli con della carta assorbente da cucina. Teneteli momentaneamente da parte e preparate la panatura, che servirà per gratinare gli sgombri durante la cottura in forno.
    Lavate con cura la zucchina e grattugiatela utilizzando una grattugia a fori larghi. In un’ampia ciotola mettete il pangrattato, la zucchina grattugiata, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di pepe, infine una manciata di origano. Mescolate per bene il tutto.
    Prendete adesso un’ampia pirofila e rivestitela con della carta da forno; posizionatevi sopra i filetti di sgombro fresco e conditeli con la panatura preparata precedentemente. Irrorateli con dell’olio extravergine d’oliva, quindi cuocete i filetti di sgombro in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
    Quando saranno perfettamente dorati in superficie, estraete la teglia dal forno e gustate gli sgombri mentre sono ben caldi. A piacere, conditeli con del succo di limone. In alternativa, potrete cucinare lo sgombro al cartoccio, per mantenere il pesce morbido e saporito.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.