• Spiedini di gamberi e zucchine

    Ingredienti

    Aglio :1 spicchio
    Gamberi :interi 20 (anche surgelati)
    Olio :extra vergine d’oliva3 cucchiai
    Pan grattato :6 cucchiai
    Pepe :bianco q.b.
    Prezzemolo :tritato 2 cucchiai
    Sale :q. b.
    Zucchine: 3

    Preparazione

    Pulite per prima cosa i gamberi: sgusciateli, lasciando attaccata la coda, e con uno stuzzicadenti eliminate il filo nero intestinale.
    Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliate ogni zucchina, per il senso della lunghezza, a fettine molto sottili, aiutandovi con un pela patate o una mandolina, in modo da ottenere 20 fette.
    Prendete ora una fetta di zucchina e adagiatevi sopra un gambero, quindi arrotolate la fetta di zucchina in modo da formare un “rotolino”, procedete nello stesso modo fino ad esaurire tutte le zucchine e i gamberi e formare, in questo modo, 20 “rotolini”.
    Prendete ora 4 stuzzicadenti di legno ed infilate su ognuno 5 rotolini di zucchine e gamberi.
    In una ciotolina mettete il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, lo spicchio d’aglio tritato finemente, il sale, il pepe e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti: spennellate con l’olio ogni spiedino passateli nel pangrattato condito e fatelo aderire bene da tutti e due i lati.
    Mettete sul fuoco una griglia leggermente unta di olio e quando sarà ben calda adagiatevi gli spiedini e fateli cuocere per 5 minuti, quindi girateli e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
    Spegnete il fuoco, adagiate gli spiedini di zucchine e gamberetti su un piatto e servite ben caldi.
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.