• Flauti

    Ingredienti
    250 g di farina di tipo 0 oppure 1
    250 g di farina manitoba
    230 g di acqua calda
    1 cubetto di lievito di birra
    1 uovo
    80 g di burro semisciolto
    1 patata media lessata e schiacciata (deve diventare una purea)
    150 g di zucchero (in alternativa usate la stessa quantità di miglioratore, un liquido di zucchero che mantiene i dolci pi a lungo, anche se non è molto facile da trovare)
    a piacere la scorza grattugiata di un limone

    1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per la spennellatura finale in superficie
    crema o marmellata per farcirli.

    Preparazione
    Versate l’acqua calda in una terrina capiente, aggiungete il cubetto di lievito spezzettato e mescolate per scioglierlo bene. Unite le scorzette di limone (solo se vi piacciono, perché non sono indispensabili) e la patata lessa, ben schiacciata e lavorata con una forchetta fino ad ottenere una sorta di puré.
    A questo punto aggiungete 2-3 manciate di farina, versandola a pioggia, e mescolate energicamente, aggiungete altre 2-3 manciate di farina e mescolate ancora.
    Una volta formata una pastella semi-liquida, iniziate a sbatterla con la mano: sollevate la pastella e sbattetela verso la parete della terrina in cui la state lavorando; questa operazione dovrà essere molto veloce e servirà per avere un impasto elastico e morbido.
    A questo punto, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il burro sciolto e il resto della farina; amalgamate e impastate fino a quando non avrete un impasto liscio ed omogeneo.
    Fatto questo, stendete l’impasto con le mani fino ad ottenere un rettangolo più o meno regolare, ripiegate un lembo verso l’interno, quindi ripiegate l’altro lembo, sempre verso l’interno, chiudendo così la pasta a libretto.
    Girate il panetto chiuso di 90 gradi e ripiegatelo ancora su se stesso.
    Mettete l’impasto in una terrina, coprite con un panno e lasciate riposare 15 minuti.
    Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, schiacciatelo con le mani e fate un rettangolo, poi prendete i quattro lembi e piegateli verso l’interno fino a formare un panetto a forma di sacchetto, poi giratelo sottosopra e riponetelo nella terrina, coprite di nuovo l’impasto e lasciatelo riposare altri 15 minuti e ripetete la stessa operazione.
    Terminata quest’ultima operazione, lasciatelo lievitare 1 ora e mezza. A questo punto non resta che trasformare l’impasto informe in tanti flauti.
    Prendete l’impasto lievitato e con le mani stendetelo leggermente formando un quadrotto più o meno regolare, con un taglia-pasta o una spatolina, tagliate il rettangolo in tanti salsicciotti, allungateli e schiacciateli leggermente fino a formare delle pezzature lunghe quanto la vostra teglia da forno (teglia in cui le metterete) e larghe circa 3-4 cm.
    Incidete dei leggeri tagli orizzontali su tutta la superficie dei salsicciotti, spennellateli con il tuorlo d’uovo unito ad un goccio di latte e infornate a 180 gradi in forno preiscaldato), lasciate cuocere per 10 minuti, quindi abbassate a 160 e fate cuocere altri 30 minuti.
    Le pezzature di pasta dovranno essere leggermente colorate, senza ambrarsi.
    Una volta cotte, sfornate, lasciate freddare completamente, quindi tagliate ciascuna pezzatura in tante parti uguali, fino ad ottenere tanti flauti lunghi 7-8 cm circa, poi tagliateli orizzontalmente e farciteli come preferite!
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.