• Facaccia dolce


    200 g di farina 00
    lievito di birra
    4 g di lievito di birra fresco
    olio 8 g di olio extra vergine d'oliva
    sale 4-5 g di sale
    acqua 140 ml di acqua
    farina q.b. farina di semola

    PER IL CONDIMENTO PER IL CONDIMENTO
    acqua 60 ml di acqua
    olio 40 g di olio extra vergine d'oliva
    zucchero 40 g di zucchero semolato + q.b.


    Uniamo alla farina, il lievito di birra, sbriciolandolo con le dita.
    Dopodiché, iniziamo ad impastare versando poca per volta l'acqua a temperatura ambiente e mescolando con un cucchiaio di legno in modo energico.

    Aggiungiamo il sale e versiamo in più riprese anche l'olio extra vergine continuando ad amalgamare bene gli ingredienti.
    Chiudiamo la ciotola con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciamo lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente in un luogo lontano da correnti d'aria.

    Trascorso questo tempo, riprendiamo l'impasto, trasferiamo su una spianatoia o piano di lavoro e procediamo a realizzare le pieghe di forza: ripieghiamo l'impasto su se stesso ripetendo l'operazione più volte sui quattro lati e richiudiamlo tirandolo con le mani verso di noi.
    Inizialmente la consistenza risulterà piuttosto appiccicosa, per facilitarvi consigliamo di inumidirvi leggermente le mani con acqua. Quindi rimettiamo il panetto nella boule, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per altri 20 minuti.
    Ripetiamo i passaggi precedenti per altre due volta, l'ultima volta però lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore e poi mettiamo l'impasto un'ora in frigorifero.

    Trascorso il tempo di lievitazione, trasferiamo l'impasto sul nostro piano di lavoro, questa volta cosparso con un po' di farina di semola e allarghiamo il panetto premendo con le dita, prima tutt'intorno e poi al centro.
    Eliminiamo la semola in eccesso e trasferiamolo in una teglia da 26-28 cm precedentemente unta con olio d'oliva.

    Sistemiamolo bene e lasciamolo riposare ancora 30 minuti circa a temperatura ambiente.
    niamo acqua, olio extra vergine e zucchero semolato, facciamolo sciogliere mescolando, quindi versiamo questa farcia sulla focaccia distribuendola in modo uniforme con un cucchiaio e poi aiutandoci con le dita. Poi spolveriamo con ancora un po' di zucchero semolato.

    Infine cuociamo in forno ventilato già caldo a una temperatura tra i 230-250° per circa 20 minuti: posizioniamo la teglia nella parte bassa del forno e spostiamola nel ripiano più alto solo negli ultimi minuti di cottura.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.