• Pasticciotti leccesi

    NGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

    500 g di farina 00
    250 g di strutto
    250 g di zucchero semolato
    2 uova intere
    la punta di un cucchiaino di ammoniaca per dolci
    odore di scorza di limone o arancio grattugiata finemente

    INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA

    1 l di latte intero
    5 tuorli d’uovo
    350 g di zucchero
    150 g di farina per dolci
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
    amarene sciroppate(facoltativo)

    PREPARAZIONE della pasta frolla:

    Nella ciotola dell’impastatrice con la frusta a k o con un frullino elettrico amalgamare lo strutto con lo zucchero, è importantissimo usare lo strutto in questa ricetta e non sostituirlo con il burro se si vuole ottenere il pasticciotto tipico leccese, ma se proprio non piace si può fare uno strappo alla regola!

    Aggiungere le uova, una per volta incorporandole all’impasto. A bassa velocità unire la farina setacciata e l’ammonica sciolta in un goccio di latte caldo. Infine unire la scorza degli agrumi grattugiata.

    Avvolgere, come di consueto, la pasta frolla nella pellicola per alimenti e tenerla in frigo per almeno un ora, ma io consiglio di prepararla la sera prima.

    Nel frattempo preparare la crema pasticcera e farla raffreddare.

    Riprendere l’impasto e lavorarlo un po’per ammorbidirlo, stenderlo in un rotolo di circa 5 centimetri di spessore e tagliare a tocchetti schiacciandoli poi con il palmo della mano o con il mattarello e con questi dischetti rivestire gli appositi stampini. Se non li trovate potete usare delle formine per crostatine. Riempite gli stampi con la crema pasticcera, aiutandovi con una sac à poche. Infine richiuderli con un altro disco di pasta frolla. Schiacciare bene i bordi per sigillare, dando la caratteristica forma bombata.

    Spennellare con un po’ d’uovo sbattuto e diluito con un po’ d’acqua. Disporli su una teglia da forno e infornare a forno già caldo a 220° per 15/20 minuti o fino a che non saranno ben dorati. Farli raffreddare per un po’ prima di toglierli dagli stampini.
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.