• Semifreddo Stella di Natale al Torrone

    Ingredienti per 8 persone

    200 gr di Torrone Duro alle Mandorle
    200 ml di Panna
    100 ml di Acqua
    2 Uova
    2 Cucchiai di Zucchero
    q.b. di Cioccolato Fondente
    q.b. di Cacao Amaro in Polvere

    Preparazione

    Per preparare il Semifreddo Stella di Natale al Torrone cominciate tritando grossolanamente il torrone con l'aiuto di un coltello. In una ciotola montate la panna e tenetela da parte, servirà in un secondo momento. Preparate uno sciroppo facendo cuocere in un pentolino lo zucchero con l'acqua per circa 10 minuti, o comunque fino a quando il composto non arriverà a bollitura.
    Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole di medie dimensioni. Lavorate con le fruste elettriche gli albumi e quando saranno perfettamente montati a neve aggiungete a filo anche metà dello sciroppo di zucchero, facendolo scorrere sul bordo della ciotola per non rischiare di smontare il composto. Montate nuovamente con le fruste fino a far amalgamare tutti gli ingredienti e fino a quando la ciotola si sarà completamente raffreddata.
    Rimettete sul fuoco il restante sciroppo di zucchero e quando inizierà a bollire versatelo nella ciotola contenente i tuorli. Montate il tutto utilizzando le fruste elettriche e lavorando anche in questo caso fino a quando la ciotola si sarà completamente raffreddata.
    Nella ciotola con il composto a base di tuorli aggiungete il torrone e mescolate per amalgamare bene. Aggiungete anche gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola per non far smontare il composto. Infine aggiungete anche la panna montata e mescolate sempre dal basso verso l'alto con la spatola fino ad amalgamare il tutto.
    Versate il composto negli stampini a forma di stella, livellatene bene la superficie e mettete a raffreddare in freezer per circa 3 ore o comunque fino a quando il composto sarà perfettamente solidificato.
    Passato il tempo di riposo, prima di togliere il semifreddo dal freezer fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Togliete i semifreddi dal congelatore e rimuoveteli dallo stampo. Prendeteli delicatamente, immergeteli fino a metà nel cioccolato con un movimento veloce e metteteli a solidificare sopra una gratella per dolci.
    Quando il cioccolato sarà perfettamente solido, appoggiate i semifreddi nei piatti da portata, spolverizzate con del cacao amaro in polvere e infine servite il Semifreddo Stella di Natale al Torrone!
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.