• Tagliatelle con zucca, salsiccia e panna

    Ingredienti
    200 g di tagliatelle
    150 g di salsiccia
    200 g di zucca
    200 ml di panna da cucina
    1/4 di cipolla
    3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    30 ml di vino rosso
    q.b di sale
    q.b di pepe
    q.b di prezzemolo

    Preparazione

    Per realizzare le tagliatelle con zucca, salsiccia e panna innanzitutto pulite accuratamente la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni (dovrà pesare 200 g al netto degli scarti). Successivamente lavate la zucca e tagliatela a dadini; sbriciolate la salsiccia di suino e tenetela da parte. Procedete adesso con la preparazione del soffritto.
    Tritate finemente la cipolla e mettetela in una casseruola (o padella) di medie dimensioni, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando quest’ultima sarà ben rosolata, unite la salsiccia di suino e fatela saltare a fiamma vivace. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare.
    A questo punto aggiungete anche la zucca a dadini ed un mestolino di brodo caldo (o acqua), mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Quando la zucca sarà tenera, unite la panna da cucina e mescolate per amalgamare bene il tutto. Infine regolate di sale e di pepe.
    A cottura ultimata, tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura delle tagliatelle all’uovo: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiunge il bollore tuffatevi le tagliatelle e mescolate di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mantecatela con il condimento di zucca, salsiccia e panna.
    Servite la pasta mentre è ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.