• Focaccia con burro e acciughe

    Ingredienti

    500 g farina
    12 g lievito di birra fresco
    olio extravergine d’oliva
    sale
    burro
    acciughe

    Preparazione

    Per la focaccia con burro e acciughe, impastare la farina con 300-330 g di acqua, quindi unire il lievito sbriciolato e una presa di sale. Lavorare insieme fino a ottenere un panetto omogeneo e cedevole.

    Sistemarlo subito dentro una ciotola, che sia abbastanza grande non tanto per questo primo momento ma in seguito. Dopo essere lievitata infatti l’impasto avrà raggiunto quantità molto più consistenti. Dovrà quindi avere abbastanza spazio.

    Coprire con la pellicola e fare riposare per almeno 30-40 minuti, a temperatura ambiente. A questo punto sarà pronto per essere steso, quindi mettere la pasta in una teglia, ricordarsi di ungerla prima con dell’olio. Coprire quindi con la pellicola e lasciare lievitare ancora per 30 minuti.

    Preparare infine un’emulsione con 60 g di olio e 40 g di acqua e spennellare sulla focaccia, bucherellando la superficie con i polpastrelli. Metterla a lievitare ancora per altri 7-8 minuti. Fare cuocetela nel forno a 200 °C per 30 minuti circa, infine distribuire burro e acciughe a piacere e portare in tavola.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.