• Concludiamo la rubrica RICETTE TIPICHE con le Genovesi di Erice (o Genovesi ericine), croccanti fuori e morbide dentro sono dei deliziosi dolcetti farciti con crema pasticcera, di una golosità unica.

    Ingredienti per la frolla:
    per circa 10 genovesi

    125g di farina di grano duro
    125g di farina 00
    100g di zucchero
    100g di burro
    2 tuorli
    3 o 4 cucchiai circa di acqua fredda

    per la crema:
    1 tuorlo
    75g di zucchero
    250g di latte
    20g di amido di mais (Maizena)
    scorza grattugiata di mezzo limone e zucchero a velo

    Preparazione dell genovesi dolci ericine:
    con la punta delle dita lavorate le due farine, lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. unite poi i tuorli, uno alla volta e infine aggiungete un po alla volta acqua fredda, in quantità necessari a lavorare l’impasto e a renderlo liscio e omogeneo. lavorate la frolla velocemente per non scaldarla, poi formate una palla, copritela con la pellicola, schiacciatela e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
    Nel frattempo preparate la crema per le genovesi. In un bicchiere di latte versate l’amido e scioglietelo completamente con le mani. Versate il latte con l’amido e il restante latte in una casseruola e scaldate su fuoco basso senza far bollire.

    Spegnete il fuoco, montate il tuorlo con lo zucchero, poi unite al latte e riportate su fuoco medio mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere un composto simile a una budino. Poco prima di ultimare la cottura aggiungete la scorza di limone, magari il verdello siciliano. Fate raffreddare completamente.
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.