• BONET - DOLCE TIPICO PIEMONTESE

    INGREDIENTI:
    - 4Uova
    - 16 cucchiaiZucchero
    - 1 bicchiereLatte (circa 200 ml)
    - 50 gAmaretti (più un pò per la decorazione)
    - 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
    - 1/2 bicchierinoRum

    Procedimento:
    In una terrina sbattete le uova con 12 cucchiai di zucchero, diluendo poi la crema con il latte tiepido. Aggiungete gli amaretti sbriciolati, la polvere di cacao e il rum, continuando a mescolare con una frusta.

    A parte, in un tegamino, mettete i restanti 4 cucchiai di zucchero, inumidite con un po’ d’acqua e lasciate cuocere finchè lo zucchero assume una leggera colorazione bionda. A questo punto versate il caramello in uno stampo da budino in alluminio o acciaio, del diametro di circa 20 cm, preventivamente riscaldato facendo in modo che crei un velo sul fondo e sulle pareti.

    Quando il caramello si è raffreddato versate il composto nello stampo e mettete a cuocere il bonèt a bagno-maria in una pentola capiente con l’acqua già calda, che dovrà arrivare a due dita dall’orlo.

    Cuocete il bonèt per circa un’ora, con la pentola coperta, dopo di che togliete lo stampo dal bagno-maria e lasciatelo riposare per alcune ore prima di capovolgere il bonèt nel piatto di portata. Servitelo spolverizzato con altri amaretti sbriciolati.
    Se lo preferite freddo prima di consumarlo lasciatelo 2-3 ore in frigorifero.

    Bon Apetit 😘
    0
    0
    0
    0
    0
    0
    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.