• Fiori di zucca ripieni alla ligure

    Ingredienti

    12 fiori di zucca
    300 gr zucchina
    30 gr parmigiano
    1 patata
    1 tuorlo
    1 spicchio aglio
    4 cucchiai olio di oliva extravergine
    q.b. prezzemolo
    q.b. sale
    q.b. pepe

    Preparazione

    1) Lavate 1 patata, lessatela con la buccia per 30-40 minuti, scolatela, spellatela e riducetela in purea con lo schiacciapatate. Spuntate 300 g di zucchine e tagliatele a dadini minuti.

    2) Rosolate le zucchine a dadini in tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 ciuffo di prezzemolo tritato con 1 spicchio di aglio, sale e pepe. Cuocete circa 10 minuti, finché saranno ben tenere, poi amalgamatele con il loro sughetto alle patate. Regolate di sale, unite 30 g di parmigiano, 1 tuorlo d'uovo e amalgamate bene il tutto.

    3) Aprite 12 fiori di zucca senza romperli ed estraete il pistillo aiutandovi con le forbici. Sciacquateli velocemente, asciugateli delicatamente tamponandoli con carta da cucina.

    4) Farcite i fiori di zucca con il ripieno di zucchine e chiudeteli in punta attorcigliando le estremità dei petali su se stessi. Sistemate i fiori in una teglia rivestita di carta da forno. Irrorateli con i rimanenti 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e passateli in forno caldo a 180° C per 25 minuti. Servite subito i fiori di zucca ripieni.

    Il commento è sotto moderazione
    Elemento di flusso di dati articolo pubblicato correttamente. L'elemento articolo sarà visibile sul tuo flusso di dati.
Impossibile caricare il contenuto del tooltip.